Home Attività e Manifestazioni Bulgorello in Piazza
Bulgorello in Piazza PDF Stampa E-mail

 

Il Bulgorello in piazza nasce nell'anno 1977 e si teneva nella piccola piazza del paese con una balera improvvisata,balli ,salamelle,braciole ,alborelle e patate fritte.

Molte sono le curiosità di questa festa in stile casalingo a cominciare dalla prima mattina quando due temerari andavano in cinquecento sù per il lago fino ad Ossuccio a comperare la alborelle che poi la donne fino alla sera pulivano ad una ad una in grossi mastelli pieni d'acqua.Il nostro presidente ricorda ancora uno di questi piccoli pesci che per qualche mese è riuscito a eludere ogni controllo rimanendo sull'auto e impregnando la tapezzeria di un odore piuttosto sgradevole. Altro faticoso compito era la preparazione delle patate che uno dei soci "prendeva in prestito " nei campi del suocero e che venivano pelate e gettate nell'acqua ghicciata fino a quando giugeva il momento di tagliarle a spicchi e cuocerle.

A questa manifestazione per primi parteciparono i Fratelli Bergamini e la filarmonica di Caslino, per succedersi negli anni a Musiani, Casadei e altri ancora.

La sede si è spostata qualche anno più tardi di fianco alla chiesa per pio trovare la sua sede definitiva nelparco della scuola materna per ovvie ragioni di spazio.

 

 

Prossima Manifestazione