Home ASB La Fondazione
La fondazione PDF Stampa E-mail

... un pò di storia

Nata sull'onda del ciclismo in una sera passata al bar ,un gruppo pieno di entusiasmo e buona volontà ha dato vita alla prima gara ciclistica riservata alla categoria Allievi denominata poi "Trofeo A.S.B."L'anno seguente, il 1975, un gruppo di persone capeggiate da Giuseppe Clerici fondò l'Associazione Sportiva Bulgorello con tanto di statuto redatto presso un notaio.

Nel 1975 la voglia di ballare era tanta così come quella di ritrovarsi in compagnia. In quel della vecchia piazza di Bulgorello si ereggieva una balera un pò posticcia, un bar poco attrezzato e una cucina povera; nasceva il primo "Bulgorello in Piazza". Per tenere in fresco le bibite si sfruttava l'acqua di una fontana, con la vecchia cinquecento i cugini Franco e Vittorio andavano su per il Lago a prendere le alborelle che poi, tutti insieme, come seguendo un rituale, si pulivano. Era così una festa semplice fatta di tanta allegria come lo è ancora adesso.

E da qui nasce tutto: le prime feste di San Rocco, le grandi orchestre di Casedei e di Piva, la fiera degli uccelli ed il pranzo degli anziani, la costruzione ed il sostentamento del campo sportivo e degli spogliatoi .

 

Prossima Manifestazione